ALESSANDRO
ALONGI

Marketing consumer | TIM

BIOGRAFIA

Docente di Search Engine Optimization all’interno del corso di laurea in Comunicazione e Multimedialità dell’Università Mercatorum, Alessandro Alongi è laureato in Giurisprudenza ed in Scienze Politiche, specializzato in relazioni istituzionali e diritto parlamentare.

Attualmente si occupa di tematiche giuridiche e regolamentari come parte dell’organo di vigilanza Telecom Italia, dopo aver ricoperto ruoli strategici nell’area Marketing della stessa.

Alessandro nel suo ruolo di giornalista collabora con le testate “LabParlamento” e “La Discussione” dove affronta tematiche legate a società digitale, innovazione e privacy; è co-autore, con Fabio Pompei, dei seguenti libri:

  • Conversione digitale. La vita ai tempi della web technology (Ed. Alpes, 2016)
  • Il valore dei dati nell’ecosistema digitale (Ed. EditorialeNovanta, 2019)
  • Fakedemocracy. Il far west dell’informazione, tra deepfake e fake news (Ed. EditorialeNovanta, 2020)

Docente di Search Engine Optimization all’interno del corso di laurea in Comunicazione e Multimedialità dell’Università Mercatorum, Alessandro Alongi è laureato in Giurisprudenza ed in Scienze Politiche, specializzato in relazioni istituzionali e diritto parlamentare.

Attualmente si occupa di tematiche giuridiche e regolamentari come parte dell’organo di vigilanza Telecom Italia, dopo aver ricoperto ruoli strategici nell’area Marketing della stessa.

Alessandro nel suo ruolo di giornalista collabora con le testate “LabParlamento” e “La Discussione” dove affronta tematiche legate a società digitale, innovazione e privacy; è co-autore, con Fabio Pompei, dei seguenti libri:

  • Conversione digitale. La vita ai tempi della web technology (Ed. Alpes, 2016)
  • Il valore dei dati nell’ecosistema digitale (Ed. EditorialeNovanta, 2019)
  • Fakedemocracy. Il far west dell’informazione, tra deepfake e fake news (Ed. EditorialeNovanta, 2020)

EXPERIENCES

2013 - 2022 In corso
Organio di vigilanza sulla parità di accesso alla rete TIM, Marketing consumer – adempimenti legali e compliance regolatoria

presso TIM

2020 - 2022
Docente di Search Engine Optimization (CdL in Comunicaizone e Multimedialità)

presso Università Mercatorum

2017 - 2020
Assistente alla cattedra di diritto commerciale internazionale

presso Università di Bologna